SDFTP “S.Francesco Fogolla”

Un “polo formativo” per gli operatori pastorali delle parrocchie

Le lezioni della SDFTP ad Avenza e Pallerone

La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale (SDFTP) dal 2013 ha rinnovato  la propria organizzazione, per essere ancora di più a servizio della pastorale della Chiesa locale.

Domenica 23 settembre 2018 infatti il progetto della Scuola è stato presentato nelle parrocchie.

Come recita il decreto del vescovo, la Scuola viene configurata in maniera particolare «per la preparazione-formazione degli operatori pastorali e della liturgia, dei candidati ai ministeri istituiti, al diaconato permanente e di coloro che vogliono fare un cammino di crescita nella fede». Inoltre la Scuola  – continua il decreto – intende anche «costituire un’occasione di riflessione sui contenuti della fede cristiana e di dialogo con la cultura contemporanea».

L’intento è quello di un’unica “cabina di regia” per organizzare e avviare un polo formativo diocesano. Infatti la SDFTP si avvale della collaborazione del progetto diocesano dei “Gruppi di Ascolto della Parola di Dio” e del supporto dell’Ufficio diocesano Evangelizzazione e Catechesi, proprio a significare la intima unione della riflessione teologico-biblica, la catechesi e la cultura.

La SDFTP per andare incontro alla realtà del territorio diocesano, ha attivato due sedi formative: per i Vicariati della Lunigiana presso l’oratorio della parrocchia di San Tommaso Becket a Pallerone e, per i Vicariati della Costa, presso i Locali parrocchiali di Maria Santissima Mediatrice ad Avenza, loc.tà Covetta.

Nell’anno pastorale 2018-2019, la Scuola riprende le lezioni martedì 9 ottobre nella sede di Avenza (parrocchia Maria SS.Mediatrice alla Covetta) e mercoledì 10 ottobre nella sede di Pallerone (Oratorio S.Tommaso Becket), entrambi con orario 19.00-22.15.

L’articolazione della SDFTP prevede un percorso di 4 anni per un totale di 416 ore di lezione (104 ore all’anno), mentre 26 sono le settimane di lezione divise in due quadrimestri.

Scarica la brochure dei corsi e le schede di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: 0585.8990229 oppure pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it