SDFTP “S.Francesco Fogolla”

Un “polo formativo” per gli operatori pastorali delle parrocchie

Le lezioni della SDFTP ad Avenza e Pallerone

La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale (SDFTP) dal 2013 ha rinnovato  la propria organizzazione, per essere ancora di più a servizio della pastorale della Chiesa locale.

Come recita il decreto del vescovo, la Scuola viene configurata in maniera particolare «per la preparazione-formazione degli operatori pastorali e della liturgia, dei candidati ai ministeri istituiti, al diaconato permanente e di coloro che vogliono fare un cammino di crescita nella fede». Inoltre la Scuola  – continua il decreto – intende anche «costituire un’occasione di riflessione sui contenuti della fede cristiana e di dialogo con la cultura contemporanea».

L’intento è quello di un’unica “cabina di regia” per organizzare e avviare un polo formativo diocesano. Infatti la SDFTP si avvale della collaborazione del progetto diocesano dei “Gruppi di Ascolto della Parola di Dio” e del supporto dell’Ufficio diocesano Evangelizzazione e Catechesi, proprio a significare la intima unione della riflessione teologico-biblica, la catechesi e la cultura.

La SDFTP per andare incontro alla realtà del territorio diocesano, ha attivato due sedi formative: per i Vicariati della Lunigiana presso l’oratorio della parrocchia di San Tommaso Becket a Pallerone e, per i Vicariati della Costa, presso i Locali parrocchiali di Maria Santissima Mediatrice ad Avenza, loc.tà Covetta.

A Pontremoli, domenica 12 novembre 2017 è avvenuta l’inaugurazione ufficiale dell’Anno accademico 2017-2018 della SDFTP con la partecipazione del prof. Dan Bahat.

L’articolazione dei corsi prevede un curriculum di tre anni per un complessivo di 288 ore di lezione (96 ore annue). Ogni anno, infatti, saranno proposte 24 settimane di lezione, il martedì per la Costa ed il mercoledì per la Lunigiana dalle ore 19.00 alle ore 22.15, divise in due quadrimestri (quest’anno 9 + 15 settimane), con inizio da martedì 10 ottobre per la Costa (parrocchia Maria Ss.Mediatrice ad Avenza-Covetta) e mercoledì 11 Ottobre per la Lunigiana (oratorio parrocchiale Pallerone).

Le lezioni inoltre vengono sospese a motivo delle festività pasquali, martedì 20 marzo (zona Costa) e mercoledì 21 marzo (zona Lunigiana) per poi riprendere martedì 3 aprile (zona Costa) e mercoledì 4 aprile (zona Lunigiana), per poi chiudere l’anno accademico il 17 aprile (zona Costa) e il 18 aprile (zona Lunigiana)

ORARIO LEZIONI SEDE COSTA (Avenza)

ORARIO LEZIONI SEDE LUNIGIANA (Pallerone)

Nel mese di febbraio 2018 vengono proposti dei corsi extra per ex studenti e operatori pastorali: Latino, Greco e Iconografia: scarica la brochure.

Per informazioni e iscrizioni: 0585.8990229 oppure pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it