SDFTP, “S.Francesco Fogolla”

La formazione degli operatori pastorali

Le lezioni della SDFTP ad Avenza e Villafranca

La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale  “S. Francesco Fogolla” (SDFTP) dal 2013 ha rinnovato  la propria organizzazione, per essere ancora di più a servizio della pastorale della Chiesa locale.

Come recita il decreto del vescovo, la Scuola viene configurata in maniera particolare «per la preparazione-formazione degli operatori pastorali e della liturgia, dei candidati ai ministeri istituiti, al diaconato permanente e di coloro che vogliono fare un cammino di crescita nella fede». Inoltre la Scuola  – continua il decreto – intende anche «costituire un’occasione di riflessione sui contenuti della fede cristiana e di dialogo con la cultura contemporanea».

L’intento è quello di un’unica “cabina di regia” per organizzare e avviare un polo formativo diocesano. Infatti la SDFTP si avvale della collaborazione del progetto diocesano dei “Gruppi di Ascolto della Parola di Dio” e del supporto dell’Ufficio diocesano Evangelizzazione e Catechesi, proprio a significare la intima unione della riflessione teologico-biblica, la catechesi e la cultura.

La SDFTP per andare incontro alla realtà del territorio diocesano, ha attivato due sedi formative: per i Vicariati della Costa, presso i  locali parrocchiali di Maria Santissima Mediatrice ad Avenza, loc.tà Covetta, mentre per i Vicariati della Lunigiana presso i locali della parrocchia di san Francesco a Villafranca in Lunigiana. Domenica 22 settembre, inoltre, si è svolta con successo nelle parrocchie la Giornata di sensibilizzazione al percorso formativo diocesano

La Scuola ha anche attivato un canale YouTube, con l’intervento del preside al Convegno pastorale diocesano del 27 settembre e il videomessaggio del vescovo Giovanni alla ripresa delle lezioni.

Nell’anno pastorale 2019-2020, la Scuola riprende le lezioni martedì 8 ottobre 2019 nella sede di Avenza  e mercoledì 9 ottobre nella sede di Villafranca, entrambi con orario 19.00-22.15,  mentre l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico è avvenuta il 29 novembre.

L’articolazione della SDFTP prevede un percorso di 4 anni per un totale di 480 ore di lezione (120 ore all’anno), mentre 30 sono le settimane di lezione divise in due quadrimestri.

Scarica la brochure con il programma dei corsi.

Scarica la scheda di iscrizione.

Scarica gli orari delle lezioni della sede di Avenza e della sede di Villafranca.

Per informazioni e iscrizioni: 0585.8990229 oppure pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it.