Il vescovo eletto f.Mario Vaccari, ofm

Lo scorso 24 febbraio, il Santo Padre ha nominato vescovo della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, f. Mario Vaccari (ofm), finora vicario provinciale della Provincia sant’Antonio dei Frati Minori (Nord Italia). Infatti in contemporanea nella Sala Stampa Vaticana e in Cattedrale, mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico, ha dato l’annuncio di fronte al clero, ai diaconi, ai religiosi e ai fedeli laici: rivedi la diretta streaming dal canale YouTube.

“Carissimi fedeli di quella parte del popolo di Dio che vive nel territorio della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, è con grande timore e trepidazione che dico il mio sì alla nomina a nuovo Vescovo di questa diocesi che il Santo Padre Francesco ha voluto affidarmi”, così le prime parole del vescovo eletto f. Mario contenute nel messaggio di saluto alla diocesi.

Cœpit lavare pedes discipulorum, “iniziò a lavare i piedi dei discepoli “(Gv 13, 5b), è il motto contenuto nello stemma episcopale di f. Mario.

L’ingresso del vescovo eletto e la celebrazione di consacrazione episcopale avverranno domenica 22 maggio (VI di Pasqua) nella Piazza degli Aranci a Massa.