1° Giornata di preghiera per le vittime di abusi

In concomitanza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, prevista dal Consiglio d’Europa, il Consiglio Permanente della CEI ha istituito per il 18 novembre la 1° Giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi.

«Un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana» – ha detto mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia e presidente del Servizio Nazionale di Tutela dei Minori. «Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari».

Il Referente diocesano, don Marco Baleani, mette a disposizione in allegato il pieghevole per l’animazione della giornata e indica sul sito https://tutelaminori.chiesacattolica.it altri materiali utili.