Il 24 marzo si celebra la Giornata dei Missionari Martiri, nel giorno in cui il vescovo Oscar Romero veniva assassinato a San Salvador nel 1980.
Il direttore del Centro Missionario Diocesano, Gianni Lazzarotti, condivide un messaggio:
«La giornata promossa da Missio Giovani, erede del Movimento Giovanile Missionario (MGM), che la propose per la prima volta nel 1991, vuole essere occasione di ascolto verso le donne e gli uomini che spendono la propria vita per la causa del Vangelo; orecchie e cuori aperti alla voce soffocata dei popoli oppressi che i missionari incontrano ogni giorno sulle strade del mondo».
«Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 2 religiose, 6 laici. Riguardo alla ripartizione continentale, il numero più elevato si registra Africa, dove sono stati uccisi 11 missionari (7 sacerdoti, 2 religiose, 2 laici), cui segue l’America, con 7 missionari uccisi (4 sacerdoti, 1 religioso, 2 laici) quindi l’Asia, dove sono stati uccisi 3 missionari (1 sacerdote, 2 laici), e l’Europa, dove è stato ucciso 1 sacerdote. Negli ultimi anni sono l’Africa e l’America ad alternarsi al primo posto di questa tragica classifica. Dal 2000 al 2020, secondo i dati dell’Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 536 missionari.
La voce dei martiri, è Voce del Verbo (slogan di questa trentesima giornata), del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane. Per dare concretezza alla nostra preghiera e al nostro digiuno Missio Giovani ci propone di sostenere il progetto per la ristrutturazione centro pastorale-giovanile della parrocchia “St. Josephine Bakhita” di Mapourdit (diocesi di Malakal in Sud Sudan) che sarà utilizzato per promuovere iniziative per i giovani in vari campi quali: formazione umana e spirituale, giustizia, pace e riconciliazione, corsi sulla Bibbia, ritiri spirituali, attività sportive, culturali e artistiche, incoraggiandoli a scoprire i loro talenti».
Queste sono le modalità per donare, indicando come causale “progetto 50 – Sud Sudan” tramite
- BONIFICO BANCARIO Missio – Pontificie Opere Missionarie IT 03 N 05018 03200 000011155116 Banca Popolare Etica
- BOLLETTINO POSTALE Missio – Pontificie Opere Missionarie Via Aurelia 796 00165 Roma Conto corrente postale n° 63062855
Scarica la riflessione dal sito nazionale e accedi al link dal quale scaricare materiale utile per l’animazione nelle parrocchie: https://www.missioitalia.it/materiale-per-la-giornata-dei-missionari-martiri-2022/