Affidamento della Diocesi a Maria: 01.05.20

Sarà una manifestazione di devozione alla Madonna all’inizio del mese tradizionalmente dedicato alla preghiera del S.Rosario, quella che verrà celebrata nel giorno del Primo Maggio.

Infatti a partire dalle ore 9.45 nel Duomo di Carrara, ci sarà un momento di preghiera presieduto dal vescovo Giovanni, dedicato a Maria, Madonna del Popolo, già venerata a Carrara, ma pregata anche a Pontremoli e in tutta la Diocesi. Diverse saranno le intenzioni di preghiera che verranno espresse: per le persone colpite dal coronavirus, per chi lavora al loro servizio, per i lavoratori, per gli imprenditori, per gli studenti, per le famiglie, per i giovani, per gli anziani e in generale per chi è in difficoltà in questo tempo caratterizzato dalla pandemia del Covid-19.

Al temine, il vescovo compirà un atto di affidamento alla Madonna a favore della città di Carrara e di tutta la Diocesi, concluso il quale ci sarà il trasferimento a Marina di Carrara (“Carrara Fiere”), mentre alle ore 11.00 tutti i parroci sono invitati a suonare “a distesa” le campane.

Presso il complesso di Carrara Fiere si terrà quindi una breve cerimonia civile, alla presenza del Sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, e successivamente un elicottero trasporterà in volo la statua di Maria, opera dello scultore Alberto Sparapani, sopra il territorio diocesano, tracciando una croce di benedizione, cominciando dalla città di Carrara, per giungere fino a Pontremoli e ritornare poi sulla costa; l’elicottero in particolare sorvolerà il Nuovo Ospedale della Apuane, uno dei luoghi simbolo di questa pandemia. Mons. Santucci infine attenderà il rientro dell’elicottero e della statua di Maria, recitando il S.Rosario dal luogo del decollo.

L’iniziativa che in un primo momento doveva riguardare la sola città di Carrara, è stata ampliata in seguito a tutto il territorio della Diocesi, come segno di fede e di totale affidamento a Maria per chiedere liberazione dalle insidie della pandemia, nel giorno della festa di san Giuseppe artigiano, patrono dei lavoratori. L’iniziativa è resa possibile grazie all’associazione di volontariato “Alfa Victor” e con il contributo della “Fondazione Marmo Carrara”.

Sarà possibile seguire la diretta su Facebook (Parrocchia Duomo di Sant’Andrea Apostolo in Carrara) e sull’emittente tv “Antenna 3” (canale 99).

Scarica il sussidio di preghiera preparato.