In contemporanea a Pontremoli e a Marina di Carrara si aperta l’edizione 2024 del Festival biblico, con la lettura corsiva della Prima Lettera di san Paolo ai Corinzi.
A Marina di Carrara (Bagno Saint Vincent) era presente il vescovo Mario mentre la serata è stata coordinata dal delegato del progetto “In Ascolto della Tua Parola” don Alessandro Biancalani; a Pontremoli (giardino del Museo diocesano) ha condotto la serata invece Chiara Mariotti, responsabile del Festival Biblico. I membri della Commissione diocesana dei Gruppi di Ascolto della Parola hanno organizzato le due serate offrendo ai presenti l’opportunità di una esperienza unica.
È stata infatti un’occasione per ascoltare non solo la parola dell’Apostolo, ma l’esperienza di una intera comunità che ha accolto l’annuncio del Vangelo nei primi decenni dopo la resurrezione del Signore Gesù. L’ascolto di questo testo rappresenta il tentativo di entrare in contatto con quelle donne e a quegli uomini che mossi dal Vangelo di Gesù, intrapresero la sfida di coniugare il loro mondo con la speranza cristiana. Le parole di Paolo allora risuonano ancora oggi sulle nostre strade e ci aiutano a rendere attuale e concreto il messaggio del Vangelo.