Rito di ammissione al diaconato permanente: Villafranca, 18.03.23

Sabato 18 marzo è in programma il rito dell’ammissione agli Ordini sacri del diaconato permanente ad alcuni candidati.

La celebrazione avverrà alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di san Francesco a Villafranca in Lunigiana, presieduta dal vescovo Mario. Tre sono i candidati che verranno presentati: Alessandro Frugoni, svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia di S.Martino a Borgo del Ponte e presso la parrocchia di Maria Addolorata a Romagnano a Massa; Loris Pucci è impegnato nelle comunità parrocchiali di Villafranca; Alcide Rossi opera nella parrocchia di S.Andrea a Scorcetoli e nella Valle del Caprio.

L’ammissione agli Ordini sacri del diaconato permanente, avviene attraverso un apposito rito liturgico nel quale il candidato esprime pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio e alla sua Chiesa per esercitare l’Ordine Sacro; la Chiesa, da parte sua, ricevendo questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’Ordine Sacro, e sia in tal modo regolarmente ammesso tra i candidati al diaconato.

Si tratta di un momento importante, in vista dell’Ordinazione diaconale che avverrà sabato 21 maggio, alle ore 18.00, presso la Concattedrale di Pontremoli, dalle mani del vescovo Mario.