Nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, si è celebrata in diocesi la Giornata Sacerdotale, iniziativa che pone l’attenzione ogni anno sulla identità e la missione dei sacerdoti, chiamati ogni giorno a rinnovare quel patto di fedeltà col Signore Gesù e la sua Chiesa.
Per l’occasione il vescovo ha convocato i sacerdoti e i diaconi presso i locali del vescovado di Pontremoli, per essere più “in sintonia” con le celebrazioni del quarto centenario della Madonna del Popolo mentre l’incontro è terminato con la celebrazione della S.Messa.
Nel corso della sua riflessione al clero il vescovo Mario ha sottolineato ha sottolineato come il governo della Chiesa locale debba essere impostato in maniera sinodale, mentre ha auspicato che la comunione sacerdotale e la correzione fraterna diventino punti di riferimento dell’azione pastorale.
Al termine dell’incontro infine mons. Vaccari ha annunciato la nomina del vicario generale, nella persona del sacerdote don Marino Navalesi, parroco di Avenza e vicario foraneo di Carrara, mentre ha anticipato che entro la metà di luglio verranno nominati il vicario per la formazione del clero, il vicario per la pastorale e il vicario per la riorganizzazione del territorio.
Nel corso della celebrazione sono stati ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale di alcuni sacerdoti: 70° don Giuseppe Carpena, 60° don Raffaello Piagentini, 50° don Mario Amadi, 25° don Riccardo Ferri, 25° don Giuseppe Marino. La S.Messa è stata l’occasione anche per ricordare nella preghiera i sacerdoti defunti nell’anno pastorale 2021/2022.
Guarda il servizio sul canale YouTube.