Lo scorso inverno si è costituita, grazie ad un piccolo gruppo di persone animate da spirito di solidarietà, una nuova organizzazione di volontariato a favore del patrimonio storico e culturale: il suo nome è “ApertaMente”. L’obiettivo della neonata associazione è quello di fornire il proprio aiuto per una maggiore conoscenza, salvaguardia e, al contempo, visibilità dei beni culturali conservati in numerosi edifici ed istituti del nostro territorio, quali chiese, musei, archivi e biblioteche che necessitano di ampliare i propri orari di apertura o di supportare il personale specializzato.
Le chiese, ad esempio, costituiscono indubbiamente una parte importante del patrimonio storico artistico, ma spesso, per mancanza di risorse umane, si trovano ad essere chiuse e inaccessibili al pubblico di fedeli, pellegrini e visitatori in genere, siano essi cittadini o turisti. Questa condizione potrebbe portare a una progressiva disaffezione ai luoghi di culto, ma anche a eventuali rischi per la conservazione e la sicurezza dei luoghi e delle opere che conservano.
Grazie alla convenzione già stipulata con la Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, l’associazione “ApertaMente” offrirà il proprio servizio non solo per aumentare e qualificare la fruizione e la conoscenza dei luoghi sacri, attraverso un programma di aperture degli edifici di culto, ma anche per collaborare con le altre istituzioni quali il Museo, l’Archivio e la Biblioteca della Diocesi.
Per farsi conoscere al pubblico e con la speranza di reclutare nuovi volontari, nei mesi di luglio e agosto l’associazione organizza quattro incontri di approfondimento sulla storia e il significato del ricco e variegato patrimonio storico artistico conservato nelle chiese della città di Massa.
Ecco il calendario:
mercoledì 24 luglio, ore 21.00 Chiesa della Misericordia,
mercoledì 31 luglio, ore 21.00 Chiesa di San Rocco (loc. Rocca),
mercoledì 7 agosto, ore 21.00 Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco.
Durante queste serate di approfondimento e dialogo, sarà possibile richiedere informazioni ed iscriversi all’associazione. A tutti gli iscritti sarà poi offerta la possibilità di partecipare ad un corso di formazione che si terrà in autunno e sarà dedicato alla storia e all’arte locali, includendo anche visite guidate ai luoghi sacri e istituzionali interessati dall’operato dell’associazione.
Chiunque fosse interessato, può contattare l’associazione “ApertaMente”
E.mail: apertamente.ms@gmail.com
Fb: Associazione ApertaMente
cell: 3495627947, 3337536984, 3402407408