“Aperti al MAB” al Museo diocesano di Massa: 06-07.06.19

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Aperti al MAB”, si apre la rassegna dal titolo “Rinascimento inedito”, con l’inaugurazione, giovedì 6 giugno alle ore 17.00, della prima sezione della mostra al Museo Diocesano di Massa. L’incontro, dal titolo “Dalla bottega alla scuola”, consiste in un progetto espositivo originale, in cui i prodotti realizzati dagli studenti del Liceo artistico “Palma” illustrano tecniche e processi costruttivi di una croce quattrocentesca prodotta nella bottega dell’orafo lucchese Francesco Marti.

Venerdì 7 giugno alle ore 17.00, è in programma l’incontro “ A carte scoperte”, dove si toccherà un tema cruciale, per lo sviluppo della cultura del Rinascimento, cioè il passaggio dal manoscritto al libro a stampa con un incontro a cura delle responsabili dell’Archivio storico e della Biblioteca Diocesana, Paola Cervia e Marina Carbone. Al termine dell’incontro si inaugurerà la sezione della mostra dedicata a questo argomento.

Il progetto è organizzato dai Musei, gli Archivi e le Biblioteche della  Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli e prevede, a partire dalla primavera 2019, una serie di iniziative e percorsi di approfondimento dedicati al contesto storico, culturale e artistico del territorio diocesano tra ‘400 e ‘500.

Le diverse iniziative previste, giornate di studio, attività con le scuole, percorsi di visita, coinvolgeranno i Musei, le biblioteche e gli archivi della Diocesi e convoglieranno nella realizzazione di una mostra su più sedi.

Scarica la brochure