In occasione dell’inizio del tempo liturgico dell’Avvento la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli si prepara a vivere un tempo di grande intensità spirituale in concomitanza con l’inizio del Giubileo della Speranza.
In preparazione a questo evento, infatti, le domeniche di Avvento saranno dedicate al tema della speranza, declinato in base a temi di attualità e gli ambienti di vita.
Le celebrazioni, presiedute dal Vescovo Mario, si terranno sempre alle ore 18.30 in Cattedrale a Massa, ad eccezione dell’8 dicembre, quando la Messa comincerà alle ore 18, dove ci sarà la concomitanza del 90° compleanno del vescovo emerito, mons. Eugenio Binini.
Questo il programma delle domeniche di Avvento.
Nella prima domenica, il 1° dicembre, alle ore 18 i vespri e alle ore 18.30 la Messa, organizzata dall’Ufficio Evangelizzazione e catechesi aperto ai catechisti e i membri delle Associazioni e dei movimenti appartenenti alla Consulta diocesana della Aggregazioni laicali.
La seconda domenica di Avvento, l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, alla celebrazione sarà presente anche il vescovo emerito Eugenio Binini, in occasione del suo novantesimo compleanno. In questa giornata, l’Azione Cattolica diocesana rinnoverà la sua adesione, un gesto di fedeltà e impegno che coinvolgerà tutta la comunità.
La terza domenica di Avvento il 15 dicembre, sarà dedicata agli operatori della carità della diocesi. Dopo i vespri e la celebrazione, Caritas diocesana organizzerà un momento conviviale di condivisione presso il refettorio del Seminario. Sarà un’occasione per ringraziare e sostenere tutti coloro che, con il loro impegno quotidiano, portano avanti le opere di misericordia e assistenza. Nel giorno precedente, 14 dicembre, come iniziativa collaterale, la Cattedrale e il centro storico di Massa, faranno da contesto dalla missione di strada, curata dalla Comunità Nuovi Orizzonti.
Per quanto riguarda la quarta domenica di Avvento, il 22 dicembre, sarà dedicata al mondo del lavoro. L’invito è rivolto ai lavoratori e datori di lavoro, convocati dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, e agli Insegnanti di Religione: alle ore 18 i vespri e alle ore 18.30 la Messa.
Come già annunciato, inoltre, il vescovo Mario, con un decreto datato 1° novembre 2024, ha stabilito che domenica 29 dicembre saranno sospese tutte le celebrazioni vespertine nel territorio della diocesi. Questo per permettere a clero e fedeli di partecipare numerosi alla celebrazione di apertura del Giubileo. Sarà un momento solenne che segnerà l’inizio di un anno di grazia e di speranza.
Scarica la locandina in allegato.