Cammino sinodale: la fase sapienziale 2023-2024

“La fase sapienziale è rappresentata da un anno (2023-2024) in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una Lettura Spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere ciò che lo Spirito dice alle Chiesa attraverso il senso di fede del Popolo di Dio”.

Così il vescovo nella sua Lettera “dai cantieri alle stelle”  in cui spiega il percorso che dovremo affrontare nella Fase sapienziale del Cammino sinodale della Chiesa Italiana.

I referenti diocesani riuniti a Roma nell’ultimo incontro, hanno lavorato in 36 tavoli, per individuare i temi principali, emersi dalle sintesi diocesane (anno 2021-2022) e dai “Cantieri di Betania” (2022-2023): sono emerse cinque “costellazioni tematiche” così intitolate:

  1. La missione secondo lo stile di prossimità;
  2. I linguaggi, la cultura, la proposta cristiana;
  3. La formazione alla fede e alla vita;
  4. La corresponsabilità;
  5. Le strutture. 

Sacerdoti, membri del Consiglio pastorale parrocchiale, Uffici pastorali diocesani e loro equipe, gruppo delle Aggregazioni laicali, membri di gruppi, associazioni, movimenti, operatori pastorali e fedeli impegnati sono invitati a lavorare ancora sul Cammino sinodale secondo la metodologia seguente:

  1. Incontrarsi nei “tavoli di lavoro”
  2. Partire dalla preghiera attraverso la Conversazione Spirituale
  3. Scegliere una delle 5 Costellazioni (per le parrocchie il vescovo ha scelto la prima, intitolata “la missione secondo lo stile di prossimità”), e sempre secondo lo stile del “tavolo Sinodale” lavorare insieme per arrivare a esprimere al vescovo una sintesi;
  4. Inviare la sintesi delle proposte alla Segreteria Pastorale entro la fine del 2023
  5. Le sintesi degli incontri verranno rielaborate dalla Commissione Sinodale e messe a disposizione del Consiglio Pastorale Diocesano.

Scarica il materiale per le parrocchie.

Scarica il materiale per gli Uffici Pastorali Diocesani, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, Associazioni e Movimenti.

In allegato la Lettera “dai cantieri alle stelle” del vescovo Mario.