Oltre 1500 i lavoratori hanno aderito alla manifestazione e allo sciopero di mercoledì 24 aprile indetto Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil a seguito le dichiarazioni espresse dall’imprenditore del marmo Alberto Franchi nel corso di un fuori onda della trasmissione di Rai Tre Report di domenica scorsa.
Riuniti davanti alla sede della Franchi Umberto Marmi spa di Nazzano il corteo ha preso il largo verso viale XX settembre per poi concludersi davanti alla palazzina della Confindustria di Massa Carrara.
Alla manifestazione hanno partecipato anche esponenti e rappresentanti del mondo politico e istituzionale tra cui la Sindaca di Carrara, Serena Arrighi, la vice sindaca Roberta Crudeli e il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo. Come rappresentanti della comunità ecclesiale, ha sfilato assieme ai lavoratori anche don Leonardo Biancalani, vicario foraneo di Carrara, che ha rilasciato una dichiarazione disponibile sul profilo Facebook.
Una risposta unanime e corale a seguito delle dichiarazioni di Franchi cui è seguito anche un comunicato stampa della diocesi apuana dove il vescovo mons. Mario Vaccari aveva evidenziato come da questo episodio si prendesse lo spunto per ricalibrare i rapporti tra le forze in campo, tra chi offre lavoro e chi ha bisogno di lavoro, tra l’amministrazione pubblica e chi scava le nostre Apuane, tra il popolo di Carrara e le sue montagne.
Guarda il servizio video sul canale YouTube.