Via libera dal Governo per le celebrazioni con il popolo dal 18 maggio. È stato infatti firmato ieri, 7 maggio, un Protocollo che giunge a conclusione di un percorso tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’Interno.
“Il Protocollo è frutto di una profonda collaborazione e sinergia fra il Governo, il Comitato Tecnico-Scientifico e la CEI, dove ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità”, ha evidenziato il Cardinale Bassetti, presidente dei vescovi italiani, ribadendo l’impegno della Chiesa a contribuire al superamento della crisi in atto.
“Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 – si legge nel comunicato – il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali”.
Scarica il Protocollo del Ministero e il comunicato della CEI.