Comunicato sull’emergenza sanitaria:14.11.20

“La Regione Toscana passa, con il decreto firmato dal Ministro della salute Roberto Speranza, da “zona arancione” a “zona rossa”: la nuova ordinanza, entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di domenica 15 Novembre 2020.  Sono vietati tutti gli spostamenti a tutte le ore.

La partecipazione alle celebrazioni eucaristiche sarà regolamentata mediante l’autocertificazione che poniamo in allegato a questo comunicato. Il luogo di culto da scegliere dev’essere il più vicino all’abitazione, o quello che si trova sul percorso lavorativo.

La visita agli ammalati è interdetta da parte sia dei sacerdoti, che dei ministri straordinari dell’Eucarestia. Il sacerdote può, tuttavia, celebrare l’unzione degli infermi ed amministrare il viatico.

Le attività catechiste ed oratoriali rientrano nelle disposizioni di cui sopra riguardo le celebrazioni eucaristiche. Sarà necessario essere in possesso dell’autocertificazione per partecipare alle attività proposte da parrocchie, movimenti ed associazioni.

Già l’Ufficio catechistico nazionale con il documento “Ripartiamo insieme” aveva suggerito alcune piste operative. In particolare, per le “zone rosse”, la Segreteria generale della CEI invita a evitare momenti in presenza favorendo, con creatività, modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti e ponendo la dovuta attenzione alle varie fasce di età. In settimana saranno emanate disposizioni più precise al riguardo.

Si invitano tutti i fedeli alla preghiera affinché il Signore ci doni sollievo e consolazione in questo momento di prova”.

Scarica il comunicato in allegato e l’autocertificazione.