Grande la partecipazione per la testimonianza che il direttore del quotidiano “Avvenire”, Marco Tarquinio, ha portato nel corso dell’incontro organizzato dalla Diocesi apuana e intitolato “La guerra in Ucraina ci interpella”.
L’incontro organizzato, in collaborazione con l’Azione Cattolica e il gruppo “P Maiuscola”, aveva l’obiettivo di creare occasioni e spazi per un confronto e un ascolto reciproco su questa grave situazione, che come comunità cristiana non possiamo ignorare. L’incontro si è svolto lunedì 18 luglio, nel giardino di “Casa Pellini”, messo a disposizione dalla parrocchia di san Pietro ad Avenza, alla presenza del vescovo Mario, mentre don Alessandro Biancalani, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali ha introdotto la serata, che è stata poi condotta da Luca Collodi, capo redattore di Radio Vaticana Italia.
Il tema della serata è stato quello del rapporto tra informazione, propaganda e e fake news nella guerra in Ucraina, ma molti sono stati gli argomenti che sono emersi dal dialogo “serrato” tra Luca Collodi e Marco Tarquinio, che poi è proseguito nel ricco dibattito successivo: il nuovo assetto geopolitico provocato dal conflitto, l’opportunità o no dell’invio di armamenti in Ucraina, i rapporti di forza tra Cina e Stati Uniti, il ruolo dell’Unione Europea e della Nato, le conseguenze socio-economiche di una guerra che sta provocando solo morte e distruzione.
Prossimo incontro è previsto lunedì 25 luglio, quando il vescovo Mario terrà il suo intervento sulla logica della guerra e il cammino verso la pace, alla luce del Magistero sociale della Chiesa.
Guarda il servizio sul canale YouTube: