Dal 2012 la Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Toscana organizza corsi estivi per favorire la crescita della sensibilità ecumenica attraverso la conoscenza delle tradizioni cristiane, l’incontro con loro esponenti e l’elaborazione di percorsi educativi.
Al corso base (9-11 luglio), ogni anno si aggiunge un corso di approfondimento (12-14 luglio) a carattere tematico su questioni particolarmente significative del dialogo ecumenico e della vita delle chiese.
I destinatari sono i membri (presenti o futuri) delle commissioni diocesane per l’ecumenismo, gli studenti degli Istituti di Scienze Religiose, gli operatori pastorali, i catechisti, gli animatori delle Caritas e della pastorale dei migranti, i seminaristi, gli insegnanti, di religione cattolica (per i quali verrà dato l’attestato di partecipazione ai fini della formazione permanente), i docenti tutte le discipline, chiunque è interessato ad approfondire la dimensione ecumenica della vita cristiana.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare don Antony Nnadi, delegato diocesano per l’ecumenismo oppure scarica la brochure dei corsi.