L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali in collaborazione con la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale ha organizzato uno speciale “Cristianesimo ed Islam”, in onda sul canale YouTube della Diocesi, in diretta streaming i lunedì’ di Avvento alle ore 21.00.
Come ha ricordato il Santo Padre nell’enciclica “Fratelli Tutti”, nel contesto socio-culturale nel quale siamo immersi le diverse religioni, offrono un prezioso contributo per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia nella società. Partendo dal riconoscimento del valore di ogni persona umana come creatura chiamata ad essere figlio o figlia di Dio, l’obiettivo del dialogo tra le religioni è quello di stabilire amicizia, pace, armonia e condividere valori ed esperienze morali e spirituali in uno spirito di verità e amore.
Questo ciclo di incontri è stato dunque pensato per approfondire queste tematiche, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie, a fronte delle limitazioni agli incontri che stiamo vivendo in questo tempo di pandemia. È il preside della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, don Pietro Pratolongo, a guidare in questo viaggio tra Cristianesimo e Islam.
Il programma degli incontri on line seguirà questo calendario: lunedì 30 novembre “Bibbia e Corano”; lunedì 7 dicembre col tema “Il Gesù del Corano”, lunedì 14 dicembre, con “La Maria del Corano”; lunedì 21 dicembre con “Monoteismo e Trinità”.