Domenica della Parola di Dio; 26.01.20

Il Santo Padre ha disposto che la III Domenica del Tempo Ordinario venisse dedicata «alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio». È  quanto viene indicato nella Lettera ApostolicaAperuit illis, pubblicata lo scorso 30 settembre.

Dedicare allora in modo specifico una domenica dell’Anno liturgico alla Parola di Dio  – scrive il Papa – «permette, di far rivivere alla Chiesa il gesto del Risorto che apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza». Inoltre la data scelta non è casuale, ma si colloca in un momento favorevole del calendario, dove si celebrano le iniziative della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e della Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei, proprio per rinsaldare i legami tra le diverse confessioni religiose, accomunate dalla Parola del Signore.

Anche nella nostra Chiesa apuana, il vescovo Giovanni si è rivolto ai sacerdoti e ai diaconi per vivere con attenzione e sollecitudine la “Domenica della Parola di Dio”, invitando i fedeli domenica 26 gennaio dalle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale di Maria Ss.Mediatrice ad Avenza (Covetta). «Nessuno di noi può dimenticare che siamo principalmente annunciatori della Parola  – ha scritto il vescovo – e nessuno dimentica che la fede nasce dall’ascolto», per cui si raccomanda nelle parrocchie la presenza dei “Gruppi di Ascolto della Parola”, la bella esperienza diocesana giunta al nono anno di svolgimento e coordinata da don Alessandro Biancalani:  testo di riferimento per quest’anno è la prima parte del Vangelo di Giovanni. Nella “domenica della Parola”, infatti, ci sarà anche la celebrazione del mandato agli animatori, in un incontro intitolato “Convocati dalla Parola”.

Scarica la locandina in allegato e la lettera con le indicazioni per la Giornata.