«È il dies natalis del nostro sacerdozio in Cristo, è il momento sorgivo della nostra gioia di essere al servizio dell’amore di Dio», così mons. Gianni Ambrosio, Amministratore apostolico della diocesi, ha introdotto la celebrazione della Messa crismale, mercoledì 31 marzo, nella Concattedrale di Pontremoli.
Alla presenza dei sacerdoti, dei diaconi e di alcuni fedeli laici, la cui presenza era limitata dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, la Messa crismale è stata l’occasione per celebrare come la consacrazione di Cristo, Messia e Signore, viene espressa dalla benedizione degli Oli, che verranno utilizzati durante l’anno nei Sacramenti in tutte le nostre parrocchie.
«È grande la grazia di servire Cristo continuando la sua missione di ‘servo’, di ‘diacono’» – ha evidenziato mons. Ambrosio nell’omelia. «Grazie allo Spirito che Cristo ci ha donato, noi partecipiamo della stessa unzione annunciata dal profeta Isaia e che si è compiuta in Cristo: “Lo spirito è su di me”. Ma partecipiamo veramente di questa unzione solo se seguiamo Gesù, che è con noi “come colui che serve”».
Rivedi la celebrazione dal canale YouTube.
È possibile scaricare l’omelia.