I nostri seminaristi partecipano ormai da tempo alla vita del Seminario Interdiocesano “S. Caterina” a Pisa, assieme ai candidati di altre Diocesi della Toscana.
«Il Seminario Diocesano, intitolato ai Santi Carlo e Ambrogio – ha detto il rettore don Marco Baleani – rimane come punto di riferimento per il percorso dei Seminaristi nella nostra Diocesi e per la Pastorale Vocazionale. Per questo continuiamo a sentire importante la festa del 4 novembre, memoria di san Carlo, patrono del Seminario, e organizziamo momenti di incontro, anche per chiedere aiuto spirituale e materiale per le spese della formazione residenziale dei seminaristi». «Quest’anno due di loro vivranno un momento importante del loro percorso: Raffaele Moscatelli, che appartiene alla Comunità di Filetto, verrà ammesso tra i candidati agli Ordini, mentre Giorgio Lazzarotti riceverà il ministero del Lettorato. Vivremo questo momento nel corso della Veglia per le Vocazioni, presieduta dal Vescovo fra Mario, presso la parrocchia di S, Pio X a Massa, alle ore 21.00»
Inoltre per prepararci e per consentire alle persone che hanno difficoltà ad uscire la sera di condividere comunque questa giornata, è stato organizzato un momento di adorazione presso la Cappella del Seminario, alle ore 17.30.
«Con l’invito che ognuno di noi continui a sentire la responsabilità di promuovere le vocazioni della nostra Diocesi e di sostenere i bisogni anche materiali per la formazione, il referente diocesano, don Marco Baleani e la comunità dei seminaristi (Alessio, Giorgio, Raffaele, Diego, Filippo), assicurano la preghiera per gli ‘amici del Seminario’».
La veglia di preghiera è organizzata dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, è aperta a tutti gruppi della diocesi e costituisce la prima tappa verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023.
Scarica la locandina in allegato.