Venerdì’ 16 giugno alle ore 18.00 è in programma la celebrazione in onore di san Ceccardo, patrono della città e del vicariato di Carrara. Secondo la tradizione il vescovo di Luni, Ceccardo, subì il martirio con la decapitazione alle porte della città: nel punto in cui venne ucciso sarebbe sgorgata una fonte, tanto che il luogo tutt’ora si chiama “San Ceccardo ad aquas”.
Nello scorso mese di marzo, tra l’altro, sono stati presentati i dati dell’analisi scientifica sui resti del santo, confermando la datazione proposta dalla tradizione.
Il 15 giugno, vigilia della festa, alle ore 21.00 è prevista la processione con partenza dall’oratorio di san Ceccardo “ad aquas” verso la chiesa parrocchiale, presieduta dal vicario foraneo, don Leonardo Biancalani.
Il giorno della festa il 16 giugno, mons. Vescovo presiederà la S.Messa nella chiesa parrocchiale dedicata al santo e a margine della celebrazione verrà dato l’annuncio del nuovo parroco del Duomo di Carrara e degli spostamenti dei sacerdoti nel vicariato, come comunicato nel corso dell’assemblea dei fedeli e dei sacerdoti di Carrara dello scorso 26 maggio.
Nella foto, l’oratorio di san Ceccardo “ad aquas”.