Il 4 ottobre si celebra la solennità di san Francesco d’Assisi, patrono della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e della città di Massa.
La solenne celebrazione è fissata alle ore 10.30 in Cattedrale, sarà celebrata da mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, che nel maggio del 2022 fu uno dei due consacranti nella ordinazione del vescovo eletto fr, Mario. Saranno presenti i sacerdoti e i diaconi, mentre sono stati invitati anche i vescovi della Toscana e delle diocesi limitrofe, così come le autorità civili e militari del territorio apuano. La S.Messa è in programma anche alle ore 18.00.
Il giorno della festa sarà preceduto inoltre da un triduo di preparazione: in particolare domenica 1° e lunedì 2 ottobre alle ore 21.00 ci sarà la riflessione fra Marco Fossati (ofm), economo della Provincia Sant’Antonio dell’Italia Settentrionale dei Frati Minori. Lunedì 3 ottobre infine è prevista sempre in Cattedrale la celebrazione del Transito del Serafico Padre San Francesco, con riflessione di fra Marco Fossati. Come iniziativa collaterale, martedì 3 ottobre presso il Museo diocesano in via Alberica alle ore 17.00 ci sarà la visita guidata alla mostra sul tema francescano della bellezza del creato nell’arte.
Scarica la locandina in allegato.