Manca poco all’inizio dell’edizione 2024 del Festival Biblico, l’iniziativa di conoscenza e approfondimento delle Sacre Scritture che quest’anno sarà imperniato sul testo della Prima Lettera di Paolo ai Corinzi, scelto dal vescovo Mario per il cammino pastorale della diocesi apuana.
Anche per questa edizione sarà Chiara Mariotti la responsabile del Festival, mentre “La Prima Lettera ai Corinzi: questione di metodo. Lettura e studio per la nostra Chiesa”, è il titolo prescelto per questa iniziativa caratterizzante l’anno pastorale 2024-2025 che sta per partire; non un convegno per specialisti o addetti ai lavori ma una iniziativa che viene proposta a tutti coloro che intendono fare esperienza della comunità ecclesiale.
Si partirà dalla lettura del testo, passando attraverso la dimensione dell’arte, per giungere allo studio della Lettera.
Primo appuntamento lunedì 26 agosto alle 20.45 in contemporanea a Pontremoli (Museo diocesano) e a Marina di Carrara (Bagno Saint Vincent) con la lettura corsiva del testo della Prima Lettera ai Corinzi.
Nella sera di mercoledì 28 agosto alle 21 invece sarà il linguaggio artistico a prevalere nel mostrare come alcuni passaggi chiavi del testo siano poi stati tradotti in opere d’arte, grazie ad un incontro che si terrà presso Casa Pellini ad Avenza, dal titolo “Parola e Arte”. Ma “cuore” dell’evento infine saranno “due giorni” di studio del testo, venerdì 30 (ore 15.30-19 “la Comunità”) e sabato 31 agosto (ore 9.15-13 “La Comunione”, ore 14.30-20 “La Resurrezione”), presso i locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice ad Avenza, dove il contributo di don Stefano Romanello permetterà ai partecipanti di approfondire il testo di riferimento, mentre singoli contributi saranno curati da don Alessandro Biancalani, la stessa Chiara Mariotti e don Simone Giovannella.
In particolare risulta particolarmente indicata per la formazione dei sacerdoti, dei diaconi e dei catechisti la sessione del mattino del 31 agosto intitolata “La Comunione”: alle ore 19 il vescovo celebra la Messa a conclusione dell’iniziativa.
Scarica la locandina con il programma completo e la scheda di iscrizione per partecipare alla “due giorni” di studio, che dovranno pervenire entro domenica 25 agosto scrivendo a pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it.
Guarda lo spot di presentazione dal canale YouTube.