Festival Organistico Apuano 2023

Torna il Festival Organistico Apuano quest’anno in programma il 16-17 settembre e il 23-24 settembre, in una edizione 2023 rinnovata nella formula che ha come sottotitolo “la preghiera in musica” per evidenziale l’organo come protagonista oppure nelle sue diverse declinazioni, oppure ancora come strumento che dialoga con la voce.

Il programma prevede una prima data sabato 16 settembre alle ore 21.00 nella Cattedrale di Massa con un “Dittico Sacro”, la preghiera in canto dei monaci, eseguito dall’ensemble “Pro Cantione Sacra” formato da sacerdoti diocesani. Alle ore 19.30 presso il refettorio del Seminario è in programma invece una cena medievale, intitolata “alla tavola dei frari secondo la santa regola”, a cura di Elisabetta Carli. Di prosegue poi con domenica 17 settembre quando alle 21.15 sempre in Cattedrale P. Pedro Sanchez, dell’ordine dei frati di sant’Agostino, eseguirà un concerto d’organo.

Sabato 23 settembre invece alle ore 16.30 nella Concattedrale di Pontremoli ci sarà la conferenza di presentazione del CD intitolato “La musica organistica di Lorenzo Perosi”, a cura di Manuel Canale. Alle ore 18.00 infine la S.Messa con l’esecuzione della Missa Pontificalis Prima di Lorenzo Perosi, con la partecipazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Massa, direttore Renato Bruschi, organo Manuel Canale. Domenica 24 settembre nella chiesa parrocchiale di san Nicolò a Bagnone alle ore 18.00 sono in programma i Vespri d’Organo a cura degli studenti della Scuola diocesana di Musica Sacra, mentre alle ore 21.15 Guido Ferrari, terrà un concerto d’organo.

L’iniziativa è organizzata dalla diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, in particolare dalla Scuola diocesana di musica sacra e dall’associazione musicale Cèsar Frank.

Scarica la locandina con il programma completo.