Firma convenzione PCTO in Provveditorato

Un'alleanza educativa per un percorso condiviso

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella mattinata di giovedì 03 novembre, presso la sede del provveditorato agli studi in via Pascoli a Massa, è stato firmato la convenzione di intesa con la Chiesa Cattolica per avviare il progetto “PCTO” (percorso di competenza trasversale e di orientamento), che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole medie superiori. 

Alla presenza della stampa, negli uffici del provveditorato la dott.ssa Buonriposi ha sottolineato come gli studenti delle scuole statali potranno, attraverso i progetti proposti, entrare in contatto con un patrimonio culturale che amplierà i loro orizzonti. Il Vescovo fra Mario, poi, ha sottolineato come questa firma sia in linea con lo spirito del “Patto educativo” proposto da Papa Francesco che deve coinvolgere tutte le componenti in gioco: famiglie, insegnanti e tutti coloro che si occupano di educazione. Tutti insieme possiamo collaborare per aiutare i ragazzi ad entrare nella società con dei valori in vista del bene comune. Alla presenza del prof. Vincenzo Genovese e di Walter Fiani, direttore dell’Ufficio diocesano IRC e Pastorale scolastica, del vicario generale don Marino Navalesi, del vicario per la pastorale, don Maurizio Iandolo si è siglata la firma della convenzione. 

La Chiesa cattolica desidera mettere a disposizione delle scuole esperienze concrete di cittadinanza attiva di cui sono ricche tante realtà associative del territorio diocesano quali la Misericordia, la Croce Rossa italiana, la Caritas, il Policoro e molte altre. .

Si apre, dunque, un nuovo percorso di collaborazione che sarà foriero di esperienze condivise: un buon auspicio per rinsaldare i vincoli di amicizia che sono alla base di una convivenza fraterna e pacifica.