Formazione liturgica 2024

Nell’anno pastorale 2023-2024 l’Ufficio Liturgia e Musica Sacra propone una serie di incontri formativi che hanno per tema quello della spazialità nella liturgia.

«Quest’anno – ha dichiarato don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio – vogliamo approfondire la riflessione sugli spazi nella liturgia prendendo spunto dalla consacrazione dell’altare avvenuta alla presenza del vescovo nella chiesa parrocchiale di Caniparola dello scorso 29 ottobre, a margine del Convegno pastorale diocesano. Questo ci aiuta a porre l’attenzione su un elemento tangibile e concreto come quello degli spazi e degli ambienti liturgici. Inoltre nello scorso mese di dicembre abbiamo inoltrato una richiesta alla Conferenza Episcopale Italiana per aderire al bando di adeguamento e rinnovamento dei poli liturgici della Cattedrale proprio a sottolineare questa attenzione».

Per favorire una maggiore attenzione ed evitare la dispersione, ben consapevoli delle difficoltà logistiche del territorio diocesano, l’Ufficio propone dunque una serie di incontri esclusivamente online sulla piattaforma Zoom alle ore 21:00 (ID riunione: 210 063 1579 Codice d’accesso: 892768) secondo il seguente calendario e tematiche:

-15 gennaio: i riti di ingresso, la porta.

-22 gennaio: Parola e silenzio, l’ambone.

-5 febbraio: Offrire, offerta e offrirsi, l’altare.

-12 febbraio: Sedie, panche e pavimenti: l’aula liturgica

Per concludere il percorso, l’Ufficio propone infine un laboratorio liturgico sulla spazialità che si terrà presso la Basilica Cattedrale di Massa il 18 febbraio 2024, prima domenica di Quaresima, alle ore 15.30.

Scarica la locandina in allegato.