Mercoledì 5 dicembre saranno celebrati a Pontremoli i funerali di don Antonio Cocchi, sacerdote diocesano e canonico della Concattedrale: sarà il vescovo Giovanni alle ore 14.30 a presiedere la S.Messa in Duomo.
Nato a Milano il 23 dicembre del 1933, don Antonio (per tutti “don Tonino”) è stato ordinato sacerdote a Pontremoli dalle mani del vescovo Giuseppe Fenocchio, il 29 giugno 1958.
Don Antonio ha iniziato il suo ministero come parroco di Bratto. Nel 1969 invece è stato trasferito nella parrocchia di Grondola e nominato vicario economo di Bratto e Braia, mentre nel 1985 è diventato amministratore parrocchiale di Traverde. Dal 1987 è stato anche parroco di Mignegno e successivamente dal 2000 amministratore delle parrocchie di Cervara, Navola, Montelungo, Gravagna. Infine nel 2003 ha assunto anche le parrocchie di Cargalla, Pracchiola e Valdantena.
Nella diocesi di Pontremoli è stato dal 1986 direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, mentre per l’EORC (Ente diocesano per le Opere di Religione) ha ricoperto il ruolo di segretario.
Ha inoltre insegnato religione al Liceo scientifico di Villafranca e all’Istituto tecnico di Pontremoli.