Il tema della 13a Giornata per la Custodia del Creato recita:, “Coltivare l’alleanza con la terra” (1° settembre 2018).
I vescovi nel consueto Messaggio, propongono alla comunità ecclesiale una sfida che non interessa solo l’economia e la politica: c’è anche una prospettiva pastorale da ritrovare, nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità.
Anche l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con Coldiretti, ha organizzato un incontro pubblico fissato nella domenica 9 settembre. Infatti a partire dalle ore 15.00 presso la sala del Convento degli Agostiniani a Fivizzano, si terrà un appuntamento aperto a tutti per riflettere sulle tematiche proprie della giornata. Ci saranno una serie di interventi volti a sottolineare come una presa in carico della questione ambientale non è più dilazionabile.
Inizierà Vincenzo Tongiani, presidente dell’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio, con un intervento sul tema della economia sostenibile. Sarà poi il turno di Maurizio Fantini, direttore di Coldiretti di Massa Carrara che parlerà dei mutamenti climatici, cause e rimedi. Interverrà poi don Pietro Pratolongo, preside della Scuola diocesana di formazione teologico pastorale, con una relazione dal titolo “Custodire il creato”. Infine, Stefano Masini, responsabile nazionale di Coldiretti per l’Area Ambiente parlerà di economia circolare.
L’incontro sarà concluso dalla S.Messa delle ore 18.00: presiede il vescovo, mons. Giovanni Santucci.
È possibile scaricare la locandina della Giornata diocesana.