Giornata dei Missionari Martiri: 24.03.24

Il 24 marzo 2024 si celebra la 32° Giornata dei Missionari Martiri, evento che ha origine dalla commemorazione dell’arcivescovo Oscar Romero, assassinato nella stessa data nel 1980 e canonizzato successivamente da papa Francesco nel 2018.

In occasione della Giornata Mondiale, le comunità cristiane sono invitata a commemorare non solo i missionari caduti, ma anche a riflettere sul significato del loro sacrificio. Per questa edizione2024, è stato scelto il titolo «Un cuore che arde», in riferimento al brano dei discepoli di Emmaus, che ha guidato il cammino della Chiesa durante il mese missionario.

Per questa edizione viene proposto da Missio Italia un gesto concreto che è quello di aiutare i Missionari della Consolata in Marocco, che nella diocesi di Rabat operano nella parrocchia di san Luigi che aiuta i migranti che attraversano il confine con l’Algeria. Il progetto si chiama A.M.O «Accoglienza Migranti Oujda». 

«Il 24 marzo – si legge in una nota del Centro Missionario Diocesano – quest’anno coincide con la domenica delle Palme. Non potendo proporre la celebrazione di un momento da vivere comunitariamente insieme al nostro Vescovo a livello diocesano, l’invito per le parrocchie e i parroci è di ricordare la giornata nel corso delle celebrazioni che presiederanno nelle loro comunità parrocchiali».

Domenica 24 marzo 2024, «Le Palme»

Proposta di monizione introduttiva

«Celebriamo oggi la domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa, con il ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Per significativa coincidenza ricorre oggi anche il 44mo anniversario del martirio di San Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, che ha dato origine alla celebrazione annuale della Giornata di preghiera in memoria di tutti i missionari martiri. In questa liturgia mediteremo sulla passione e morte di Gesù, che si sottomette all’ingiusto processo, alla condanna e al supplizio, con tutta la mitezza di chi sa che quella morte non sarà inutile. Nella mitezza e perseveranza di Gesù comprendiamo anche la mitezza e la perseveranza di tanti missionari che, pur sapendo di correre pericolo per la loro stessa vita, rimangono fedeli alla loro missione, a fianco dei popoli che sono chiamati a servire. La passione di Gesù e la testimonianza dei missionari martiri aiutino anche noi a coltivare un cuore ardente di amore e di fedeltà alla nostra missione cristiana».

 Proposta di preghiera dei fedeli

«Signore Gesù aiutaci ad essere donne e uomini pieni di fede e di Spirito Santo; testimoni capaci di incontrare Dio nella vita del nostro prossimo e così metterlo al centro della nostra vita. Aiutaci a fissare lo sguardo su Gesù per imparare a pregarlo con la bocca e a servirlo con le mani. Affidiamo all’amore del Padre le missionarie e i missionari del Vangelo; imploriamo la tua misericordia per tutti noi ancora balbuzienti nella fede. Preghiamo»