Giornata di preghiera per i Missionari Martiri: 24.03.23

La data del 24 marzo ogni anno ci ricorda  il giorno dell’uccisione del vescovo Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, per fare memoria del suo impegno al fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario, incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori: sulla scia di questo testimone della fede, si celebra ogni anno la Giornata di preghiera e digiuno per i Missionari Martiri, giunta alla 31° edizione.

Per questa giornata l’Ufficio Missionario Diocesano propone due iniziative.

La prima al mattino si svolgerà presso la Scuola Media “Leopardi” di Avenza, dove ci sarà partecipazione del rappresentante regionale di Pax Christi, Pio Castagna e di suor Angelina Santagiuliana, missionaria per oltre trent’anni nella Repubblica Centrafricana e cercherà di riflettere, insieme agli studenti, sul tema della pace e il ruolo del missionario come “portatore di pace”.

La seconda si terrà la sera alle 21.00 in Cattedrale a Massa, quando  il vescovo Mario presiederà una veglia di preghiera per tutti i missionari, in particolare per coloro che hanno perso la vita nel corso dell’anno 2022.

Un segno importante sarà la facciata della Cattedrale illuminata di rosso, per richiamare l’ attenzione verso i tanti cristiani che oggi nel mondo soffrono e sono costretti a fuggire dalla loro terra.

Scarica la locandina in allegato.

Scarica il comunicato del direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano.