Giornata di preghiera per la cura del creato: 01.09.22

Il 1° settembre si celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato iniziativa che apre fino al 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, il Tempo del Creato un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune. Come scrive il Papa nel Messaggio dedicato, «originariamente ispirato dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, questo tempo è un’opportunità per coltivare la nostra “conversione ecologica”, una conversione incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla “catastrofe ecologica” preannunciata da San Paolo VI già nel 1970».

Parallelamente si celebra anche la 17° Giornata per la custodia del creato, promossa dai vescovi italiani, quest’anno sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”.

Anche l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro ha organizzato una iniziativa che si terrà il 1° settembre a partire dalle ore 15.30 presso il Parco Fiera di Barbarasco sarà presente anche il vescovo Mario.

«Il dominio della tecnica e dell’intelligenza artificiale – si legge in una nota dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro – fortemente trasformate e virate al green con il supporto della finanza insieme ai fondi del PNRR, rischiano di determinare una transizione solo apparente perché non si vengono a modificare gli stili di vita di vita individuali e collettivi capaci di trasformare radicalmente in modo armonico ed equilibrato le relazioni tra uomo e natura». «Parte da qui – continua la nota – il percorso che inizierà il dibattito all’interno di tutti i movimenti cattolici diocesani per concludersi in occasione della Festa di San Francesco del 4 di ottobre».

L’appuntamento, organizzato  in collaborazione con Coldiretti, è dunque fissato per il 1° settembre a partire dalle ore 15.30 presso il Parco Fiera di Barbarasco, dove il programma prevede la costituzione di gruppi di lavoro per riflettere sulle tematiche dello spreco alimentare, dei cambiamenti climatici e delle comunità energetiche. Successivamente ci sarà presentazione delle sintesi elaborate dai gruppi cui seguirà un dibattito: il vescovo mons. Mario Vaccari, infine, traccerà le conclusioni della giornata. Al termine è previsto un breve momento conviviale.

È possibile scaricare la locandina con il programma completo.