L’Ufficio Liturgico Diocesano e la Scuola Diocesana di Musica Sacra hanno organizzato una Giornata di studio per organisti, direttori di coro, coristi e operatori della liturgia e della musica sacra, sabato 19 gennaio, presso i locali del Seminario vescovile a Massa.
Alle 9:45 è stata svolta la prima relazione dal titolo “Musica sacra, musica liturgica e musica per la liturgia. Ripartire da “Sacrosanctum Concilium.””, a cura di don Emanuele Borserini.
Alle ore 11:15 è avvenuta la seconda relazione: “Natura e funzioni della Musica e del Canto nella Liturgia: sguardo antropologico e definizione.”, a cura di don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio Liturgico.
Alle 15:00 c’è statala ripresa lavori con una relazione dal titolo: ”Gli attori musicali nella celebrazione: partecipare, le persone e gli strumenti”, di don Samuele Agnesini. Mentre alle ore 16:30 don Luca Franceschini, direttore della Scuola diocesana di Musica Sacra, ha tenuto una relazione dal titolo: “Forme e teologia della musica liturgica. Prospettive per un percorso di formazione nella nostra diocesi”.
Scarica le relazioni in allegato.
Scarica la locandina in allegato.