Giornata di formazione per la Liturgia e Musica Sacra

L’Ufficio Liturgico Diocesano e la Scuola Diocesana di Musica Sacra propongono una Giornata di studio per organisti, direttori di coro, coristi e operatori della liturgia e della musica sacra, per sabato 19 gennaio, presso i locali del Seminario vescovile a Massa.

Alle ore 9:00, infatti sono previsti gli arrivi dei partecipanti, mentre alle ore 09:15 è prevista la preghiera iniziale presso Cappella del Seminario.

Alle 9:45 è in programma la prima relazione dal titolo “Musica sacra, musica liturgica e musica per la liturgia. Ripartire da “Sacrosanctum Concilium.””, a cura di don Emanuele Borserini.

Alle ore 11:15 è prevista la seconda relazione: “Natura e funzioni della Musica e del Canto nella Liturgia: sguardo antropologico e definizione.”, a cura di don Samuele Agnesini, direttore dell’Ufficio Liturgico.

Successivamente ci sarà la possibilità di pranzare: è possibile usufruire del servizio mensa versando un’offerta di 15 euro al Seminario.

Alle 15:00 ci sarà la ripresa lavori con una relazione dal titolo: ”Gli attori musicali nella celebrazione: partecipare, le persone e gli strumenti”, di don Samuele Agnesini.

Mentre alle ore 16:30 don Luca Franceschini, direttore della Scuola diocesana di Musica Sacra, terrà una relazione dal titolo: “Forme e teologia della musica liturgica. Prospettive per un percorso di formazione nella nostra diocesi”.

La preghiera finale e le conclusioni chiuderanno il programma della giornata di studio.

Per iscrizioni è possibile telefonare o inviare una e.mail alla Segreteria per la Pastorale entro e non oltre giovedì 16 Gennaio p.v. Tel. 05858990229 e.mail pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it

Scarica la locandina in allegato.