Giornata Missionaria Mondiale 2023

Domenica 22 ottobre si celebra la 97° Giornata Missionaria Mondiale intitolata «Cuori ardenti, piedi in cammino», slogan che prende spunto dall’episodio dei discepoli di Emmaus narrato nel Vangelo di Luca.

La Giornata Missionaria Mondiale è un messaggio alla Chiesa universale perché ogni comunità cristiana della Terra, piccola o grande che sia, si senta responsabile della diffusione del vangelo per tutto il mondo. I missionari hanno da sempre un posto speciale nel cuore dei credenti, sono conosciuti nelle loro parrocchie di origine, li si aiuta economicamente perché ci siano sviluppo umano, salute, opere realizzate per istruzione e miglioramento delle condizioni sociali, così come ricostruzione in caso di calamità.

«Quei due discepoli – ha scritto papa Francesco nel messaggio dedicato alla Giornata – erano confusi e delusi, ma l’incontro con Cristo nella Parola e nel Pane spezzato accese in loro l’entusiasmo per rimettersi in cammino verso Gerusalemme e annunciare che il Signore era veramente risorto. Nel racconto evangelico, cogliamo la trasformazione dei discepoli da alcune immagini suggestive: cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino».

Anche il Centro Missionario Diocesano ha formulato una proposta di celebrazione della Giornata, in un piccolo sussidio scaricabile, che contiene anche informazioni e notizie relative alla raccolta di fondi che è stata effettuata nell’edizione 2022 e per il versamento delle offerte nel 2023. «Il materiale utile per animare la prossima GMM – ha scritto il direttore del Centro Missionario Diocesano Gianni Lazzarotti, se non lo avrete ancora ricevuto, potrete ritirarlo presso la segreteria della Curia Vescovile contattando al numero di telefono 05858990210.  Confido anche nella collaborazione fraterna dei nostri Vicari perché anche quest’anno aiutino la chiesa diocesana a promuovere in tutte le comunità parrocchiali la celebrazione della 97ma Giornata Missionaria Mondiale.  Sul significato e l’importanza della raccolta delle offerte confermo che le modalità di raccolta non sono variate rispetto a quelle degli anni passati. Ogni comunità parrocchiale e religiosa si adopera per celebrare la Giornata Missionaria Mondiale raccogliendo le offerte dei fedeli e poi versarle nel conto dell’Ufficio Missionario che a sua volta, entro la fine di gennaio 2022, le invierà alla Fondazione Missio insieme ad una breve relazione».