Domenica 15 novembre la Chiesa Cattolica mette al centro l’attenzione al povero, come richiesto con insistenza da Papa Francesco che ha istituito questa Giornata mondiale dei Poveri quattro anni fa, per la riflessione nella domenica precedente la Solennità di Cristo Re.
Ogni anno il Santo Padre offre un Messaggio per riflettere e concretizzare la nostra attenzione verso i poveri, che se da una parte può essere difficile, dall’altra – afferma il Papa – è “quanto mai necessaria per imprimere alla nostra vita personale e sociale la giusta direzione”.
Caritas diocesana quest’anno invia in ogni parrocchia un breve testo, da far leggere ad un volontario alla fine della celebrazione eucaristica per sostenere la nostra vita cristiana e potenziare il nostro sforzo d’amore per il prossimo; inoltre mette a disposizione, per chi lo desidera, copie del Messaggio del Papa per questa IV Giornata Mondiale dei Poveri.
Nel testo che verrà letto si fa riferimento non solo alla presenza delle Caritas Parrocchiali, ma anche ad altri servizi offerti nei diversi Vicariati grazie all’impegno di volontari; inoltre in ogni vicariato viene lanciato un appello per incrementare il numero di volontari in alcuni servizi che si trovano in difficoltà in questo periodo.
Infine in questa occasione , a partire da domenica 15 novembre, sarà disponibile una intervista al direttore di Caritas diocesana, Almo Puntoni, sul canale YouTube della Diocesi.