La “Colletta per la Terra Santa”, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”, nasce dalla volontà dei papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. La Colletta, che tradizionalmente viene raccolta nella giornata del Venerdì Santo, è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi.
Quest’anno a causa della pandemia da Covid-19 la Giornata per la Terra Santa è stata spostata alla domenica 13 settembre, vista la vicinanza con la festa della Esaltazione della Santa Croce.
La “Colletta”, che si svolge in tutte le Chiese del mondo, è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi. Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai vescovi vengono trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia e usate per il mantenimento dei Luoghi e per i cristiani di queste regioni, “pietre vive” di Terra Santa. Un’ampia sezione del sito è dedicata a illustrare i progetti finanziati con la Colletta: per i restauri del Santo Sepolcro, il funzionamento delle scuole e delle case per anziani, le attività parrocchiali, il sostegno ai pellegrini nei numerosi santuari curati dai Francescani. A fare da filo conduttore, l’unico obiettivo di informare e sensibilizzare fedeli e operatori pastorali sulla Giornata mondiale per la Terra Santa.
Scarica la locandina in allegato.