Venerdì 24 giugno si celebra la Giornata Sacerdotale nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, iniziativa che pone l’attenzione ogni anno sulla identità e la missione dei sacerdoti, chiamati ogni giorno a rinnovare quel patto di fedeltà col Signore Gesù e la sua Chiesa.
Anche nella diocesi apuana si terrà l’iniziativa, quest’anno a Pontremoli per essere più “in sintonia” con le celebrazioni del quarto centenario della Madonna del Popolo. «È la prima volta che abbiamo occasione di incontrarci dopo la mia ordinazione – ha scritto al clero il vescovo Mario – pertanto non ho pensato ad invitare nessun predicatore, ma partendo dalla teologia del Sacro Cuore, che guiderà la nostra riflessione, ho preferito avere un tempo prolungato di dialogo e di scambio con tutti voi».
Per questo motivo il vescovo ha convocato i sacerdoti e i diaconi alle ore 9.30 presso i locali del vescovado di Pontremoli, mentre l’incontro terminerà con la celebrazione della S.Messa alle ore 12.00.
Come di consueto, nel corso della celebrazione verranno ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale di alcuni sacerdoti: 70° don Giuseppe Carpena, 60° don Raffaello Piagentini, 50° don Mario Amadi, 25° don Riccardo Ferri, 25° don Giuseppe Marino.
Sarà l’occasione anche per ricordare nella preghiera i sacerdoti defunti nell’anno pastorale 2021/2022.