Insieme ai giovani alla GMG di Lisbona

È arrivato l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Gioventù, quando dal 1° al 6 agosto migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno a Lisbona, convocati dal papa Francesco, secondo il tema stabilito per la 28° edizione che è “Maria si alzò e andò in fretta”.

La diocesi di Massa Carrara-Pontremoli sarà presente con il vescovo Mario, che accompagnerà un gruppo di oltre 60 partecipanti tra giovani e animatori. Responsabile sarà don Maurizio Manganelli, direttore della Pastorale Giovanile, coadiuvato da don Stefano Lagomarsini e dal seminarista Alessio Bertocchi, che a settembre verrà ordinato sacerdote.

I giovani della diocesi partiranno in pullman la mattina di lunedì 31 luglio alle ore 6.00 da Pontremoli e alle ore 6.30 da Massa, destinazione Barcellona, prima tappa del viaggio verso Lisbona. Il mattino successivo ci sarà la sosta a Saragozza al Santuario di Nostra Signora del Pilar. Il 2 agosto è previsto l’arrivo a Lisbona e il primo appuntamento sarà la festa degli italiani.  «Saremo ospiti di una parrocchia nella cittadina di Sao Domingo de Carmoes  –  ha dichiarato don Maurizio Manganelli  – distante circa un’ora da Lisbona, mentre al ritorno ci sarà una tappa al Santuario di Lourdes, dove i giovani presenteranno a Maria l’esperienza che hanno fatto dove si divertiranno nello stare insieme, ma sarà soprattutto una esperienza di fede e di Chiesa».

Sabato 5 agosto alle ore 20.45 è prevista la veglia di preghiera al “Campo de Gracia”, dove i giovani pregheranno e adoreranno il Santissimo Sacramento assieme al Papa, mentre domenica 6 agosto alle ore 9.00 verrà celebrata la S.Messa di chiusura della Settimana della GMG.

Al ritorno i giovani faranno tappa al Santuario di Lourdes, dove presenteranno a Maria l’ esperienza di fede e di Chiesa appena vissuta.