I 400 anni del voto alla Madonna del Popolo di Pontremoli

In vista dei 400 anni del voto alla Madonna del Popolo di Pontremoli, il comitato organizzatore ha pubblicato un comunicato.

«Nell’imminenza della gioiosa ricorrenza del quarto centenario del voto del comune di Pontremoli alla Madonna del Popolo, l’Amministratore apostolico ha costituito un comitato per la preparazione dei dovuti festeggiamenti presieduto dall’Arcidiacono del Capitolo della Concattedrale, mons. Antonio Costantino Pietrocola.

Nel mese di maggio, un’immagine della Madonna del popolo visiterà le parrocchie del Comune storico in preparazione al rinnovo del voto il 13 giugno e alla festa il 2 luglio. Inoltre, il 4 giugno, in concomitanza con la veglia diocesana di Pentecoste, la statua della Madonna scenderà dalla nicchia per rimanere esposta alla venerazione dei fedeli fino al 15 agosto.

Nello specifico il 2 luglio a presiedere l’Eucaristia alle 10.30 sarà il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica; con lui concelebreranno i vescovi toscani, quelli delle diocesi confinanti e l’arcivescovo di Modena, per il legame che da tempo è stato stabilito con questa città nel nome di san Geminiano. Alle 18.30, dopo il canto del Vespro, tornerà a svolgersi, dopo due anni di attesa, la processione con la statua della Madonna, seguendo il percorso tradizionale che attraversa la città da Porta Parma a Porta Fiorentina con la partecipazione delle Confraternite pontremolesi.

Sono in programma numerose altre celebrazioni, di cui presto verrà reso pubblico il calendario e che si protrarranno fino al 6 ottobre 2023, terzo centenario della Dedicazione del Duomo. Nel tempo che ci separa dall’inizio dei festeggiamenti sarà possibile anche contribuire economicamente rivolgendosi direttamente ai membri del comitato».

Questo l’IBAN per chi desidera offrire il proprio contributo: IT 61 A 06230 69962 000057233839

In preparazione all’evento, vai alla pagina dei “Percorsi dello Spirito”.