Oltre alle lezioni ordinarie che sono iniziate, dal 7 novembre è programmato l’avvio di altri due corsi on line di approfondimento proposti dalla Scuola Diocesana di Formazione Teologico-Pastorale, aperti a tutti.
Si tratta di due specifiche occasioni per conoscere meglio aspetti che riguardano la nostra fede ed in particolare un corso di mariologia dal titolo «I quattro dogmi mariani», tenuto dal prof. don Giovanni Poggiali e un corso di interesse storico-artistico-teologico dal titolo «Voi infatti siete il tempio del Dio vivente. 2Cor 6,16», tenuto dal prof. don Emanuele Borserini.
«La Mariologia – ha dichiarato don Poggiali al settimanale diocesano “Vita Apuana” – è una scienza teologica relativamente recente che diventa fondamentale quando è studiata ed unita alle altre parti della teologia in quanto trasversalmente le attraversa e le segna profondamente: ecco perché affrontare i dogmi mariani in un corso online aiuta a conoscere meglio Cristo e a credere in Lui».
L’altro corso invece prende il via a seguito del 14 marzo scorso quando la Commissione appositamente istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana ha reso pubblica la scelta della Cattedrale di Massa per accedere al bando di finanziamento dell’adeguamento liturgico per realizzare uno spazio celebrativo più conforme alle esigenze della ritualità.
«Il corso si pone l’obiettivo – ha dichiarato don Borserini – di contribuire a tale impresa con l’approfondimento di alcuni aspetti: la storia della nostra Cattedrale e delle opere d’arte che racchiude, il senso teologico della liturgia episcopale con le sue peculiarità, la Messa crismale come epifania della Chiesa locale e un ultimo accenno per fare chiarezza sulla provenienza dei fondi impiegati cioè il sistema dell’ 8xmille alla Chiesa Cattolica».
Per informazioni e iscrizioni scarica la brochure di presentazione dei corsi di approfondimento on line e le modalità per versare l’offerta ai corsi.
È possibile scaricare anche le singole schede dei corsi attivati e l’articolo pubblicato sul settimanale diocesano “Toscana Oggi-Vita Apuana”.