I riti della Settimana Santa

Sarà una “Settimana Santa” caratterizzata dal perdurare dell’emergenza sanitaria, mentre le comunità parrocchiali si preparano a vivere il cuore della fede, cioè il Signore Gesù crocifisso, sepolto e risorto. A livello diocesano sono in programma diverse iniziative – spesso svolte “a distanza” grazie all’aiuto delle nuove tecnologie – per aiutare i fedeli a celebrare intensamente la Pasqua di Resurrezione e i riti della Settimana Santa.
Si comincia con la Veglia delle Palme, organizzata dalla Pastorale Giovanile, in programma sabato 27 marzo a partire dalle ore 20.30 su piattaforma “Zoom” e sul Canale YouTube della Pastorale Giovanile.
Il 28 marzo, Domenica delle Palme, il vescovo Gianni celebrerà alle ore 10 in Cattedrale a Massa il solenne pontificale, nel rispetto delle normative. Lunedì 29 sarà tramessa sul Canale YouTube della Diocesi in diretta streaming alle ore 21 una liturgia penitenziale, presieduta da mons. Ambrosio, intitolata “Rientrò in se stesso”, organizzata dalla Commissione Adulti dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi.
Mercoledì 31 marzo alle ore 17 nella Concattedrale a Pontremoli ci sarà la Messa Crismale. Per permettere una maggiore partecipazione dei fedeli, la celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi, mentre le S. Messe pomeridiane nelle parrocchie sono sospese.
Per quanto riguarda l’adorazione eucaristica del Giovedì Santo, l’Ufficio Liturgico Diocesano in base alla recente pubblicazione degli “Orientamenti diocesani”, raccomanda ai fedeli di non compiere la tradizionale “visita alle sette chiese”, ma di favorire l’adorazione personale o comunitaria nella propria parrocchia: a questo scopo l’Ufficio ha predisposto uno schema di adorazione.

L’Amministratore apostolico, mons. Ambrosio, presiederà la S.Messa del “Giovedì Santo”, “in coena Domini alle ore 18.00 nella Cattedrale, così come l’azione liturgica del “Venerdì Santo”. Mentre alle ore 8.30 è previsto la celebrazione dell’Ufficio delle Letture assieme al Capitolo della Cattedrale, nel “Venerdì” e nel “Sabato Santo”.

Il vescovo Gianni celebrerà la solenne veglia pasquale alle ore 18.00, mentre nel giorno di Pasqua, mons. Ambrosio presiederà il solenne pontificale alle ore 10.30 nel Duomo di Carrara, mentre alle ore 18.00 nella Concattedrale di Pontremoli.