Ultimo appuntamento con la rassegna de ” I Venerdì al Museo”, gli incontri che il Museo Diocesano di Massa ha presentato per inaugurare un autunno d’arte e cultura, regalando al pubblico interessanti letture del patrimonio proveniente dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche della Diocesi.
Venerdì 2 ottobre 2020, alle ore 18.00, presso il Museo Diocesano di Massa si terrà l’ultimo appuntamento dal titolo “Gaudeamus omnes in domino”. Saranno protagonisti i due libri liturgici fivizzanesi del XV secolo, un antifonario e un graduale, esposti all’interno del percorso espositivo.
Gli splendidi manoscritti offriranno l’occasione ai due relatori, Don Samuele Agnesini, Direttore dell’Ufficio Liturgico e Docente di Liturgia e la dr.ssa Marina Carbone, bibliotecaria presso la Biblioteca Diocesana di Massa, di raccontare storie perdute, o almeno in parte, di codici illustrati, miniature, musica antica e storia della liturgia.
Come nasceva un libro miniato, quali le professionalità coinvolte e le tecniche utilizzate? Come comprenderne oggi il senso, le meravigliose immagini e le scritture contenute?
Per la partecipazione agli incontri è necessaria la prenotazione:
tel. 0585 499241, mail museodiocesanomassa@gmail.com
Il calendario degli incontri è disponibile sul sito www.beniculturalimassacarrarapontremoli.it