“I Venerdì del Crocifisso” in Cattedrale

Il tempo della Quaresima e i “Venerdì del Crocifisso” in Cattedrale con il Vescovo

 

L’inizio dei quaranta giorni della Quaresima è caratterizzato dall’austero simbolo delle Ceneri.

Il gesto di cospargere il capo di cenere, infatti, sorto nella tradizione biblica e riservato nella Chiesa antica a coloro che si sottoponevano alla penitenza canonica, ha il senso di riconoscere la propria fragilità e caducità, bisognosa di essere redenta dalla misericordia di Dio.

In particolare, il vescovo Giovanni presiederà la S.Messa con l’imposizione delle Ceneri, mercoledì 14 febbraio alle ore 21.00 nella Basilica Cattedrale di Massa.

La Quaresima, inoltre, come tempo di preparazione alla Pasqua del Signore, è caratterizzata anche dalla venerazione per il Crocifisso. Nel giorno di venerdì, infatti, viene celebrata in Cattedrale la S.Messa di fronte al “Sacro legno” della Croce, che secondo la tradizione «sarebbe stato trovato sotto le macerie di un’antica muraglia di Luni».

“I Venerdì del Crocifisso” durante il tempo della Quaresima saranno presieduti dal Vescovo alle ore 18.00 e celebrati assieme al Capitolo dei Canonici, mentre ogni settimana si alterneranno per l’animazione le parrocchie del vicariato di Massa, secondo questo programma:

16 febbraio: Cattedrale, Ponte, Volpigliano

23 febbraio: S.Sebastiano, S.Pio X, Romagnano, Castagnara, Oliveti

02 marzo: Castagnola, Mirteto, Ortola, Lavacchio

09 marzo: Dogana, Partaccia, S.Giuseppe Artigiano, S.Maria della Rosa, S.Vito

16 marzo: Cervara, Turano, Monte, Rocca

23 marzo: Quercioli, Villette, Poveromo, S.Giuseppe, S.Vincenzo de’Paoli.

Venerdì 23 marzo, infine, il vescovo Giovanni presiederà la Via Crucis al Castello Malaspina di Massa