La citazione del profeta Isaia, “imparate e fare il bene, cercate la giustizia” è stato il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in programma dal 18 al 25 gennaio.
Sulla base di queste sollecitazioni si è svolto il programma della Settimana di preghiera anche in diocesi, coordinato da don Antony Nnadi, delegato diocesano. La celebrazione ecumenica della Parola di Dio è avvenuta nella sera del 18 gennaio presso il Santuario dei Quercioli a Massa: erano presenti il vescovo Mario, il pastore della Chiesa metodista valdese Massimo Marottoli, e i sacerdoti della Chiesa ortodossa romena, Padre Armand Bratu e Padre Pavel Dragos. «Solo nel nome della comune appartenenza a Cristo – ha ribadito il vescovo Mario – solo insieme possiamo riscoprire i valori della nostra fede per affrontare le sfide del mondo contemporaneo».
Nel secondo appuntamento di giovedì 19 gennaio, rappresentato dalla celebrazione dei vespri della Comunità Ortodossa Romena presso la Chiesa del Suffragio a Carrara, i partecipanti si sono riuniti per pregare insieme secondo le intenzioni della “Settimana”: erano presenti i fratelli e le sorelle delle comunità ortodosse che si ritrovano regolarmente presso l’Oratorio della Barcara di Aulla e nella chiesa dei Servi a Massa.
Infine, ha chiuso le iniziative della “Settimana”, la S.Messa celebrata da mons. Vaccari nella chiesa di san Francesco a Villafranca, animata dal coro di Barbarasco.