Il “cantiere” aperto delle Unità pastorali: 19.10.24

Parrocchia, territorio, preghiera, carismi, fraternità. Sono solo alcune delle “parole-chiave” emerse dal Convegno diocesano 2024, svoltosi a Marina di Massa il 18-19 ottobre.

Il Convegno è stata l’occasione per tracciare alcune coordinate in ordine alla creazione e cura delle Unità pastorali, dalla prima esperienza, iniziata nel gennaio 2023; non uno schema da replicare nelle varie situazioni territoriali ma piuttosto una serie di processi per orientare le comunità in senso missionario.

La mattina di sabato 19 ottobre è stata caratterizzata dalla condivisione di alcune esperienze concrete nate nel territorio diocesano (in particolare Pontremoli, Villafranca, Carrara) e dell’intervento dello Studio Diathesis di Modena. Poi i partecipanti hanno potuto confrontarsi e dialogare nei gruppi di lavoro coordinati dai facilitatori. Dopo la pausa del pranzo, si è aperta la restituzione dei gruppi e una condivisione in assemblea.

Soddisfazione è stata espressa dal vescovo Mario in ordine alla partecipazione dei sacerdoti e dei laici dalle parrocchie.