“Il cuore di Gesù ci mostra la paternità di Dio”: la Giornata sacerdotale 2021

Nella solennità del Sacro cuore di Gesù si è celebrata in diocesi la Giornata della fraternità sacerdotale, venerdì 11 giugno, presso i locali della parrocchia della Ss.ma Annunziata a Bassagrande. Numerosi i sacerdoti e i diaconi che hanno risposto all’invito del vescovo Gianni Ambrosio, amministratore apostolico, per vivere una esperienza di spiritualità e di preghiera.

«Pregare per la santificazione dei sacerdoti  –  ha detto mons. Ambrosio nel discorso iniziale – significa pregare per tutti noi, diaconi presbiteri, vescovi, chiamati a vivere la nostra vita secondo lo Spirito e inviati a servire il popolo di Dio, a santificalo con il nostro ministero e la nostra vita».

Al termine dell’incontro, è stata celebrata la S.Messa con un momento finale di adorazione eucaristica.

«Noi con i nostri occhi umani e con gli occhi della fede possiamo volgere lo sguardo a colui che hanno trafitto –  ha detto il vescovo Gianni nel corso dell’omelia –  perché questo mistero del cuore trafitto, attira il nostro sguardo: il cuore trafitto ci mostra la paternità di Dio che abbraccia tutte le persone, svelando il senso della vita».

La Giornata sacerdotale è stata l’occasione anche per festeggiare gli anniversari di ordinazione sacerdotale e di ordinazione diaconale.

È possibile scaricare il discorso al clero e l’omelia del vescovo.

Guarda dal canale YouTube il discorso di mons. Ambrosio e il video-servizio sulla Giornata sacerdotale.