In ascolto della Tua Parola: il percorso di un anno

«La scelta di impegnare la Chiesa Massese Pontremolese a mettersi in ascolto della Parola, non è certamente una scelta nuova: abbiamo sempre messo al centro della nostra vita la Bibbia, consapevoli che la fede nasce dall’ascolto ed è risposta ad una chiamata che ci raggiunge». «Tuttavia ‘ continua il vescovo, mons. Giovanni Santucci ‘ la missione di ogni credente è quella di far conoscere Gesù, di renderlo presente proprio attraverso la vita, la testimonianza, le parole e la carità».

 

Alla luce di questo, il progetto per quest’anno pastorale 2010-2011 prevede di mettere al centro della pastorale l’ascolto della Parola di Dio in centri di ascolto, come luoghi di preghiera, di incontro con il Signore ‘che ha qualcosa da dirci e da dire a tutti’. 

 

L’obiettivo è la rimessa al centro della Parola di Dio nella vita cristiana, perché ne sia illuminata e sorretta.

 

Destinatari della proposta sono tutti i cristiani della Diocesi, adulti e giovani, che intendano mettersi a disposizione del Signore, prestando il loro servizio nella nostra Chiesa.

 

Inoltre il Vescovo ha fornito ulteriori indicazioni: il cammino deve essere unitario e scandito da alcune tappe; la fase attuativa non supererà 2/3 mesi; il percorso avrà un inizio solenne in Avvento con la lettera del Vescovo a tutti i cristiani; seguirà il mandato ai formatori delle equipe vicariali, fissato per venerdì 10 dicembre; poi avverrà la formazione degli animatori delle parrocchie da parte delle equipe vicariali; quindi lo svolgimento dei centri di ascolto dall’inizio della Quaresima fino al tempo pasquale e la sua conclusione con una giornata celebrativa in estate per tutta la Diocesi.

 

In particolare, nella lettera a tutti i cristiani della prima domenica di Avvento, il Vescovo presenta il cammino a tutta la Diocesi, con l’invito a partecipare a tutti i centri di ascolto che si andranno a formare nelle parrocchie.

 

In sintesi, l’articolazione cronologica delle fasi è così strutturata:

 

–          ottobre/dicembre: sensibilizzazione e mandato ai formatori

–          gennaio/febbraio: formazione degli animatori delle parrocchie a livello vicariale

–          marzo/giugno: svolgimento dei centri di ascolto nelle comunità parrocchiali

–          giugno: celebrazione finale

 

 

In questa pagina, sul fondo, è possibile scaricare:

 

– messaggio del vescovo a tutti i cristiani all’inizio dell’Avvento in formato doc.

– la brochure informativa del progetto in formato pdf;

– intervista al referente del progetto, don Alessandro Biancalani in formato pdf.

– intervista al prof. Mario Bracci in formato pdf.

– intervista a don Giovanni Perini in formato pdf

– modulo di iscrizione per gli animatori parrocchiali.

– calendario vicariale degli incontri per gli animatori.

– calendario della lectio divina del vescovo nei vicariati

– preghiera composta dal vescovo per la Quaresima