In preghiera per la pace: 01.03.24

Anche quest’anno, Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) propone di celebrare una Santa Messa per l’attuale Sinodo e per le vittime delle guerre che imperversano in Ucraina e in Terra Santa.

L’iniziativa quaresimale, denominata <<catena eucaristica>>, pensata originariamente come segno della vicinanza della Chiesa alle vittime del covid e alle loro famiglie, è diventata un appuntamento fisso di preghiera: dal Mercoledì delle Ceneri, e per tutto il tempo di Quaresima, i Presidenti delle Conferenze Episcopali del Continente europeo invitano a pregare per il Sinodo e per la pace in Ucraina e Terra Santa.

La Chiesa in Europa si ritrova attorno alla mensa eucaristica per affidare al Signore la preparazione e la celebrazione della seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo che si svolgerà in Vaticano nel prossimo mese di ottobre e per invocare la pace: <<vogliamo unire la nostra voce, afferma S. E. Mons. Gintaras Grušas, arcivescovo di Vilnius e presidente del CCEE, a quella del Papa perché tacciano le armi, si ponga immediatamente fine alla guerra in Ucraina e in Terra Santa e si lavori per la pace>>.

L’iniziativa, che vedrà coinvolti tutti i membri del CCEE vuole essere segno di comunione e di speranza per l’intero Continente; tempo di digiuno e preghiera “per sentirci tutti fratelli e implorare da Dio la fine della guerra”. La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa, propone di celebrare l’Eucaristia venerdì 1° marzo 2024.

In quel giorno il vescovo Mario presiederà la celebrazione stazionale in onore del Crocifisso alle ore 18 in Cattedrale.

Tutti sono invitati, il 1° marzo, a stringersi attorno all’altare del Signore secondo queste intenzioni.

Scarica la preghiera dei fedeli predisposta.