In preghiera per la pace: 02.03.22

Nel giorno del “Mercoledì delle Ceneri”, inizio della Quaresima, il Santo Padre ha rivolto un appello alla preghiera e al digiuno per la pace: “E ora vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti. Gesù ci ha insegnato che all’insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare del prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una Giornata di digiuno per la pace.”  

L’Azione Cattolica ha organizzato un momento di preghiera a partire dalle ore 19.30 in Cattedrale, che avverrà luogo subito dopo la celebrazione della S.Messa delle 18.30 e durerà fino alle ore 23.00. Questa iniziativa viene svolta in collaborazione con la parrocchia della Cattedrale e promosso insieme alle Aggregazioni Laicali e alla Pastorale Giovanile,

Sarà presente Mons. Giovanni Ambrosio, amministratore apostolico della Diocesi, mentre verrà osservato il digiuno e chi vorrà potrà offrire il corrispettivo della cena; le offerte raccolte saranno inviate tramite la Caritas diocesana alla Caritas Nazionale per l’emergenza in Ucraina.

Il momento di preghiera sarà tramesso anche in diretta streaming dal canale YouTube della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli dalle ore 19.30 alle ore 20.30.

Già nei giorni scorsi il vescovo Gianni aveva inviato una comunicazione alle comunità: «Il Santo Padre ci ha rivolto un accorato appello alla preghiera e al digiuno per la pace in Ucraina, da attuarsi in particolare Mercoledì prossimo, detto delle “Ceneri”, giorno di inizio della Quaresima. Ora la situazione, come stiamo vedendo, è drammaticamente precipitata: la guerra è ormai in atto, con enorme dispiegamento di armi, con distruzione e con morti».

Scarica la locandina.

Scarica il comunicato di Caritas Italiana e scopri come dare un contributo alle popolazioni colpite dalla guerra.