Sabato 7 luglio il Papa si recherà a Bari per l’incontro con i Patriarchi e i Capi delle Chiese Cattoliche Orientali per una giornata di preghiera e di riflessione sulla situazione in Medio Oriente. Sua Santità ha subito fatto richiesta di accompagnare spiritualmente questo importante appuntamento ecclesiale. Infatti nel corso dell’Angelus di domenica 1° luglio, il Pontefice ha annunciato il titolo dell’iniziativa di preghiera che sarà “Su di te sia pace” (Sal 122,8)
«Questo evento – ha dichiarato il Cardinale Leonardo Sandri, a capo del dicastero vaticano per le Chiese Orientali – si svolge in una città simbolo di apertura verso l’Oriente, è un gesto profetico voluto da Papa Francesco che già innumerevoli volte ha rivolto appelli per i cristiani del Medio Oriente e per i cristiani perseguitati. Un gesto profetico condiviso con altri capi delle Chiese del Medio Oriente, cattolici e ortodossi. Bari conserva le reliquie di san Nicola, molto venerato dagli ortodossi e la preghiera sulla sua tomba ha una enorme valenza ecumenica».
Per questo motivo, anche il vescovo Giovanni ha invitato ai parroci di divulgare la notizia, esortando le comunità parrocchiali ad unirsi alla preghiera per una intenzione così importante. «Invitiamo i fedeli – ha scritto il vescovo – a pregare per la pace e la comunione in Medio Oriente, perché quella terra è davvero il cuore del mondo».